Cenni Storici

Final di Rero

Situato alla sinistra del Po di Volano, il suo nome è citato in documenti storici fin dall'870 d.C.

Nel medioevo qui finiva ("finale") l'argine ("cale") che delimitava ad ovest le valli del Polesine di S. Giovanni.

Disponeva di una darsena che nel 1623 l'Aleotti suggerì di restaurare.

Qui ebbe dimora la nobile famiglia dei Chittò Barucchi che diede i natali a Gaetano, poeta, e Giuseppe, pittore, ambedue dell'ottocento.

Oggi Final di Rero si distingue per la sua vitalità, avendo registrato negli ultimi anni uno sviluppo socio economico notevole.

Fulcro di iniziative legate soprattutto alla vicinanza con il Po di Volano, scenario naturale e suggestivo, offre spesso occasioni di svago e ritrovo.

Final di Rero è altresì conosciuto come "Il paese della macedonia": l'offerta di frutta della nostra campagna e una ricetta segreta fanno di questo dessert una vera golosità. La macedonia viene preparata esclusivamente durante le feste popolari.