22 - C.A.L.E.F.O.

Piazzale del Popolo

calefoIl Consorzio Agrario Lavorazione ed Esportazione Frutta e Ortaggi, fu costruito nel 1936. Oltre alla lavorazione ed esportazione della frutta e degli ortaggi prodotti in zona, curò anche la selezione delle specie frutticole e orticole con la costruzione 'jaì delle varietà più richieste dal Rappresentava l'ennesima quinta urbana a chiusura dello sguardo.
Cessò l'attività nel 1940 e rimase magazzino che fu ceduto alla Curia di Ferrara. Ad opera dell'Amministrazione comunale è in corso il futura destinazione a centro operativo sovracomunale.

Ritorno alla Mappa

mappa