Autunno da sfogliare 2017 - Terzo appuntamento

autunno-lettureVenerdì 24 novembre alle 21.00, presso La Casa della Cultura, terzo appuntamento con la rassegna "Autunno da Sfogliare 2017". Parleremo con Paolo Paoli, scrittore ferrarese, del suo romanzo "Ricomincio da Lui", una storia al femminile in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Al termine piccolo buffet.

Leggi tutto: Autunno da sfogliare 2017 - Terzo appuntamento

Servizio di consulenza educativa per genitori con figli da 6 ai 11 anni

Insieme-non-per-casoAttivazione servizio consulenza educativa per genitori
con figli da 6 a 11 anni residenti nei comuni afferenti all'Unione Terre e Fiumi.

Si tratta di un’implementazione del Servizio di Consulenza a sostegno della genitorialità, già presente da tempo per i genitori con figli da 0-6 anni, presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi”.
Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con gli Istituti Comprensivi presenti sul territorio, si è riscontrata l’esigenza di offrire momenti di consulenza educativa anche a genitori con figli da 6 a 11 anni (nonché ai docenti di scuola primaria) nell’ottica di promuovere il benessere familiare e prevenire eventuali disagi a scuola.
La Consulenza Educativa, a cura della Dr.ssa Silvia Senigalliesi si svolge presso la

Casa della Salute “Terre e Fiumi” – Piano Ammezzato – Ingresso via S. Giuseppe o via Roma – Copparo, a cadenza quindicinale, generalmente il MERCOLEDI’.

E’ un servizio riservato alle famiglie (con figli 6-11 anni) e agli insegnanti di scuola primaria, gli incontri sono tutti anonimi e gratuiti !

La CONSULENZA EDUCATIVA è
… un momento di incontro e di ascolto pensato per i genitori che, o soli o in coppia, desiderano approfondire, chiarire, migliorare il proprio stile educativo, dove si costruiscono relazioni, si pongono domande e dubbi, si intrecciano esperienze di vita a partire dalle loro esperienzequotidiane;
… un supporto alla genitorialità, un punto di vista esterno sui momenti di crisi che la crescita dei figli comporta, uno sguardo esterno di un professionista del settore che può accompagnare i genitori a trovare risposte riscoprendo le proprie risorse e le proprie competenze educative;
… un’opportunità di confronto e riflessione tra adulti (chi si reca in consulenza non deve portarsi i figli) utile a riconoscere nei bambini cambiamenti tipici di ogni età ed aiutarli così a diventare grandi.
COME SI ACCEDE al SERVIZIO
I colloqui, riservati e gratuiti, vengono fissati il mercoledì, solo per appuntamento, telefonandoal numero 3398450080. Risponde direttamente la consulente Dr.ssa SILVIA SENIGALLIESI, psico-pedagogista. In caso di mancata risposta si consiglia di lasciare un SMS con il proprio nominativo per la richiesta di un incontro ed un recapito telefonico. La Dr.ssa provvederà in tempi utili a ricontattare gli utenti.
COME SI PROCEDE
Generalmente, dopo la prima consulenza, i genitori hanno un lasso di tempo, prima del secondo appuntamento, per provare a casa le varie modalità concordate, per valutarne l’efficacia, per trovare modifiche funzionali ed eventualmente decidere se incontrare nuovamente la consulente, questo soprattutto per partire sempre da quello che i genitori sentono concretamente di poter fare per i loro bimbi, e riattivare con positività quello che sentono di poter ulteriormente fare.
IL SERVIZIO PREVEDE ANCHE:
- una presentazione ai Dirigenti e Docenti degli Istituti Comprensivi presenti sul territorio dell’Unione Terre e Fuimi;
- la possibilità di accogliere in Consulenza Educativa presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi” gli insegnanti delle Scuole Primarie;
- la collaborazione con gli operatori ASSP – Copparo;
- la partecipazione al Tavolo Minori presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi”.

La famiglia in Italia

BottonefamigliaVuoi fare una foto con la tua famiglia? Vieni in biblioteca sabato 25 novembre alle 10.00, troverai un esperto che ti ritrarrà assieme ai tuoi famigliari.
Le fotografie più belle saranno selzionate ed esposte in una mostra a Sogni. Se sei interessato contatta la biblioteca entro mercoledì 22 novembre.

Leggi tutto: La famiglia in Italia

• Archivio News

Questa sezione contiene la raccolta delle notizie già pubblicate nella home page.