Piralide del bosso

Piralide

A seguito delle numerose segnalazioni pervenute al Servizio fitosanitario di piante di bosso attaccate dalla Piralide Cydalima Perspectalis e su indicazione dello stesso servizio, pubblichiamo una scheda informativa sull'insetto e sulle opportune misure di lotta.
La piralide del bosso è una specie nuova per i nostri ambienti ed è particolarmente aggressiva: può defogliare completamente e in poco tempo intere piante e siepi. Una sua diffusione incontrollata metterebbe a rischio la sopravvivenza stessa del bosso, pianta ornamentale tipica del giardino all'italiana, molto diffusa in parchi, giardini e aree cimiteriali.
Nella scheda sono elencati i recapiti dei uffici del Servizio fitosanitario sul territorio ai quali è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni.