Il Comune
Servizi On Line
Servizi ai Cittadini
- Anagrafe e Stato Civile
- Bandi - Concorsi - Avvisi
- Biblioteca
- Caccia - Pesca - Tempo Libero
- Edilizia Privata - SUEI
- Free WiFi Zone
- Istruzione Pubblica
- Pianificazione del Territorio
- Polizia Locale
- Servizi alla Persona
- Servizio Civile
- Servizio Elettorale
- Sistema Informativo Territoriale - SIT
- Tasse - Tributi - Tariffe
Servizi alle Imprese
Contatti
Sceriffi Ecologici
La Storia degli Sceriffi Ecologici
Eccoci nel 2006.
Noi Sceriffi Ecologici, abbiamo adottato un Parco.
Proprio così!
Con l'aiuto dell'Amministrazione abbiamo ripristinato l'area verde che si trova dietro la chiesa di Rero.
Qui vi sono stati portati altalene e giochi per bambini. Gli abbiamo anche dato un nome: "Parco Primavera". Adesso anche i bambini di Rero hanno un bellissimo spazio per giocare!Nel Teatro '900 abbiamo poi ricevuto la nomina e abbiamo presentato un progetto elaborato da noi "Verde + Verde" nel quale abbiamo censito tutti i nostri parchi e gli abbiamo dato un nome.
Da ora, passeggiando nel nostro Comune, potete trovare:
Parco Arcobaleno, Parco Smeraldo, Parco del Sole, Parco del Porto, Parco della Libertà, Parco dell'Amicizia, Parco dello Sport.
Belli vero?
Nel 2007, noi Sceriffi Ecologici, che siamo già 465 abbiamo organizzato un Convegno Ecologico. Il metereologo Dario Tebaldi ha tenuto una conferenza sul tema "I CAMBIAMENTI CLIMATICI".Dopo il conferimento della nomina a Sceriffo siamo andati nel Parco degli Sceriffi Ecologici per fare orienteering, un gioco a squadre per l'orientamento nel Parco. Abbiamo dovuto risolvere anche dei quesiti di carattere ecologico. E' stato molto divertente!!Nel pomeriggio, sempre nel Parco, Milko Marchetti ci ha insegnato trucchi e segreti per fotografare gli animali. Lui è un esperto di "FOTOGRAFIA NATURALISTICA"!Siamo poi tornati nel Teatro per la visione di prodotti audiovisivi su temi ecologici che abbiamo realizzato a scuola.Insomma, facciamo un sacco di cose, del resto Ghandi ha detto: "Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo" e noi vogliamo che il mondo cambi in meglio. Ci stiamo impegnando...ce la faremo? Ce la faremo!!
Eccoci giunti nel 2008. Noi Sceriffi Ecologici siamo in 492.Quest'anno abbiamo ripreso il tema della raccolta differenziata perchè vogliamo ricordare a tutti quanto sia importante per il nostro ambiente differenziare i rifiuti e conferirli nel modo giusto per il loro riciclo.Un convegno ecologico quindi, con una serie articolata di momenti legati all'ambiente. In teatro è stato proiettato un filmato a cura di Area sulla raccolta differenziata.Tresigallo, infatti,è stato recentemente premiato come Comune Riciclone, con il 56% di raccolta differenziata. L'obiettivo è di arrivare al 70%, e puntiamo a questo.Abbiamo lavorato sulla cultura del riciclaggio e sulla conoscenza dei meccanismi del recupero dei rifiuti della Crispa. Poi, trasferimento al Parco, con una divertente gara di raccolta differenziata e interessantissimi laboratori.
Ma pensate che al Parco ci siamo andati come di solito?
Guardate qui che roba!!!
Che giornata ragazzi!
Sembra impossibile ma siamo già 525!! E siamo solo nel 2009!
Chissà quanti saremo nel 2500?! E chissà se i nostri sforzi avranno portato dei buoni frutti ai figli dei figli dei figli dei figli dei nostri figli! Noi ci proviamo e anche quest'anno abbiamo scoperto qualcosa di nuovo: abbiamo fatto delle riciclezioni concerto.
Con dei rifiuti, ci crederete?I rifiuti conferiti nei giusti contenitori molto spesso possono avere una nuova vita, essere recuperati per realizzare strumenti di lavoro, veri e propri strumenti scientifici al servizio della conoscenza.
Con il solo utilizzo di materiali di recupero, abbiamo compreso che si posso realizzare, tra le altre tantissime cose, anche:
- mangiatoie e casette nido per gli uccelli
- aspiratori a bocca
- lenti di ingrandimento
E visto che l'anno scorso ci sono piaciuti, non ci siamo fatti mancare i Fantaveicoli!!
Eccoci di nuovo ragazzi!! Siamo nel 2010 e siamo diventati 575!! Raga, quest'anno ci siamo dati alla caccia grossa!! La nostra preda? La zanzara tigre! e Ssss....caccia la zanzara! il nostro grido di battaglia!Abbiamo scoperto tutto della zanzara tigre, da dove viene, come si nutre, come si riproduce e soprattutto come combatterla. Nel Teatro '900 abbiamo fatto una bellissima rappresentazione, ci siamo divertiti un sacco e abbiamo riscosso un grande successo! La brochure informativa che abbiamo realizzato su come difendersi dalle zanzare tigri è stata distribuita a tutti i presenti. Sarà molto utile e siamo molto fieri del nostro lavoro. Infine nel nostro parco abbiamo gettato nel laghetto delle Gambusie e abbiamo installato una Bat Box per i nostri amici pipistrelli. Fantasssssstico! Anche questa volta abbiamo fatto il nostro dovere. Arrivederci al prossimo anno!!
- Grafica normale
- Alto contrasto
Come fare per...
- Agevolazioni e contributi
- Animali
- Aree Verdi
- Assegnazione alloggi ERP
- Associazionismo
- Banche
- Bar e Circoli
- Chiese
- Ecologia e Ambiente
- Edicole
- Gestione rifiuti
- Giudici popolari
- Impianti Sportivi
- Lavoro
- Pubbliche affissioni
- Manifestazioni temporanee
- Rassegna stampa
- Servizi cimiteriali
- Servizi Sanitari
- Trasporti
- Uffici postali