Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Servizi cimiteriali

Esumazione, estumulazione, traslazione

L'esumazione consiste nel recupero dei resti delle salme sepolte in terra e nella loro successiva collocazione.
Le esumazioni ordinarie vengono eseguite dopo dieci anni dalla inumazione. Attualmente i termini sono prolungati per favorire la mineralizzazione delle salme. Le esumazioni avvengono su programmazione oppure su domanda dei familiari (coniuge, figli, genitori, fratelli) da redigersi su apposito modulo in bollo da 16,00 euro.
Le salme non completamente mineralizzate saranno oggetto di nuova inumazione per un periodo minimo di cinque anni oppure cremate a richiesta dei familiari

L'estumulazione consiste nell'apertura di loculi, posti salma in cappelle, ecc.
Fatta salva la possibilità di rinnovo della concessione, da richiedersi presso l'Ufficio Segreteria Comunale, le estumulazioni vengono eseguite a richiesta dei familiari dopo il periodo minimo di 30 anni dalla tumulazione.
I resti delle salme mineralizzate possono essere collocati in ossari, in altri loculii, in tombe di famiglia, trasferiti fuori Comune o deposti nell'ossario comune (quest'ultima sistemazione è gratuita).
Le salme non mineralizzate possono, a richiesta degli aventi titolo, essere cremate e collocate in manufatti cimiteriali o traslate fuori comune. In mancanza di richieste in tal senso, le salme non mineralizzate saranno inumate nelllo stesso cimitero, in campo appositamente predisposto, per un periodo minimo di 5 anni.
Sono straordinarie tutte le estumulazioni effettuate prima dei termini previsti per quelle ordinarie. Vengono autorizzate esclusivamente per traslazioni, trasporto in altro comune, cremazioni. Gli interessati devono presentare domanda, in bollo da 16,00 all'Ufficio Servizi Demografici

La traslazione consiste nel trasferimento di salme, resti mortali o ceneri da una sepoltura ad un'altra
Può essere effettuata:
- per trasferimento in tombe di famiglia;
- per trasferimento fuori comune;
La domanda di traslazione deve essere firmata dai familiari più prossimi della salma in forma unanime.

Per informazioni:

Servizi Demografici
Referente: Antonella Magnanini
Telefono: 0533 607740 - 607726
Collaboratore: Gloria Dalla Libera
Telefono: 0533 607737
Sede: Piazza Italia, 32 - Piano terra
Fax: 0533 607710
E-mail: anagrafe @ comune.tresigallo.fe.it
Orario: Dal Lunedì al Venerdì 8.30 - 13.00 - Sabato 8.30 - 12.30

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3