Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Estate Doc

Estate-doc-HPEstate Doc - Rassegna di documentari e incontri con gli autori. Prossimo appuntamento 24 luglio

 

 

Estate-Doc-per-webESTATEDOC è una rassegna di film documentari curata da D.E-R con la partecipazione e il sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che da giugno fino a settembre animerà le piazze, i cortili, i portici e i parchi di alcune province della regione Emilia-Romagna.
La rassegna prevede la presenza degli autori come completamento delle serate di proiezione, presenza importante poiché è un modo per approfondire i temi trattati, per aprire un dibattito pubblico, per indagare i processi creativi. Inoltre la rassegna di documentari Estate Doc promuove il documentario sul territorio e nei luoghi non necessariamente legati al mondo del cinema. Infatti la particolarità che contraddistingue il cartellone di Estate Doc è quella della scelta dei siti per le proiezioni che permettono di ampliare il pubblico del documentario non solo coinvolgendo le persone impegnate in iniziative culturali, ma sollecitando anche la curiosità tra gli spettatori più giovani.
Le proiezioni avverranno nei luoghi inusuali e da valorizzare, quali lo Sferisterio di Santarcangelo, Bosco Albergati di Castelfranco Emilia dove si svolgeranno i Mondiali Antirazzisti, il Parco Raggio a Pontenure, la piazza di Modena e altri luoghi ancora, come la battigia di Marina di Ravenna e di Marina Romea, oppure la piazza di Bagnacavallo, i giardini del Parco Cavaioni e del CinePorto e il Centro Polivalente CasaLarga a Bologna, le colline di Porretta Terme e Castel di Casio e l'arena estiva ex-Stalloni a Reggio Emilia e altre ancora. La visione del film documentario diviene un'ottima opportunità per riscoprire il territorio e per sviluppare nuove sinergie con persone ed eventi culturali.
Gli appuntamenti in programma a Tresigallo saranno tre e si svolgeranno tutti presso il cortile della Casa della Cultura (via Del Lavoro, 2), con inizio alle ore 21.30.
La prima serata è prevista per giovedì 17 luglio, e verrà proiettato, per l'occasione, "Tra la via Emilia e Pavana" di Alessandro Scillitani; seconda serata il giovedì successivo, 24 luglio, con proiezione del documentario "Viaggetto sull'Appennino. A piedi da Piacenza a Rimini" di Francesco Conversano e di Nene Grignaffini.
Ultimo appuntamento, quello di giovedì 31 luglio, in compagnia di "1Mappa X 2", documentario curato dall'accoppiata formata da Danilo Caracciolo e Roberto Montanari.
L'ingresso alle tre serate è gratuito.

 

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3