Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Anita

Anita-hpDomenica 14 dicembre alle ore 21.00, presso il Teatro '900 secondo appuntamento con la rassegna teatrale 2014-2015 del Comune di Tresigallo.
"ANITA" è uno spettacolo semplice e raffinato, dove l'ironia e il divertimento del teatro comico, si coniugano con il fascino del cabaret storico e del caffè letterario.
Sui compiacenti arpeggi di un pianista impomatato, mentre la notte rimpicciolisce a vista d'occhio, una voce femminea fa scivolare le note lascive di "Je te veux" di Erik Satie. Ecco allora che nella maliosa e torrida atmosfera di un caffè anni venti (parecchi sono i gradi alcolici oltre l'urbana costumanza), si palesa il tenente Andrea de Chirico, in arte Alberto Savinio, che intrattiene i clienti, fra i tavolini del locale, raccontando del suo incontro d'amore (or molti anni sono), con una fatale donna toscana, durante una licenza trascorsa a Bologna nel lontano 1917...
...Pure è bello raccontare l'avventura con Anita, col garbo alticcio del poeta ispirato in mezzo ai tavoli dove sono seduti gli amici intellettuali, i raffinati pennaioli eletti nel Parnaso di coloro che sono ammessi alla solenne occasione di ascoltare quanto "gli è stato bischero i' Savinio quella volta con l'Anita".
Così fra candele e calici sempre pieni e sempre vuoti, canzoni ammalianti dell'Italia che fu, preziosi gorgheggi di una cantante frù frù, l'attore narra il racconto ispirato. Ispirato al "Rocchetto di Venere" di Alberto Savinio, e ad un mondo elegante che ormai non c'è più.
Con: Isabella Bertasi, Giorgio Fabbri e Massimo Malucelli

 

Anita-web

 




 

 

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3