Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Servizio Anagrafe Canina

Servizio Anagrafe Canina

Responsabile d'Area: Alessandro Gilioli
Referente: Angela Aneghini
Telefono: 0533 607733 Fax: 0533 607710
E-mail: a.aneghini @ comune.tresigallo.fe.it
Sede: Piazza Italia, 32 - Piano terra
Orario: Dal Lunedì al Venerdì 8.30 - 13.00 - Sabato 8.30 - 12.30

Anagrafe Canina e Felina

In conformità a quanto previsto dalla Scarica allegato Legge Regionale n. 27 del 07/04/2000 "Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina" i Comuni gestiscono l'anagrafe canina e provvedono a istituire servizi per il controllo sulla popolazione canina, nonché per la cattura dei cani randagi e vaganti. In ogni Comune è istituita l'anagrafe dei cani. I Comuni provvedono ad istituire apposita registrazione degli estremi del codice di identificazione (microchip) dei cani, delle loro caratteristiche (razza, taglia, pelo, colore, data di nascita, ecc.) e delle generalità del proprietario.

Iscrizioni
I proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del Comune di residenza entro trenta giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.

Identificazione dei cani
I Comuni, all'atto dell'iscrizione di un cane all'anagrafe canina, assegnano all'animale un codice di riconoscimento che contraddistingua, in modo specifico, ciascun cane e rilasciano documentazione ufficiale comprovante l'avvenuta iscrizione.

Casi di smarrimento
Lo smarrimento di un cane deve essere segnalato dal detentore, entro tre giorni, al Comune di residenza.

Casi di cessione o morte dell'animale o cambiamenti di residenza del proprietario.
I proprietari di cani sono tenuti a segnalare, entro 15 giorni, al Comune interessato, la cessione definitiva o la morte dell'animale, nonché eventuali cambiamenti della propria residenza.

Sanzioni
Fatta salva la denuncia all'autorità giudiziaria nei casi espressamente previsti come reato dall'ordinamento dello Stato, chi contravviene alle disposizioni previste dalla L.R. 27/2000 è passibile delle seguenti sanzioni amministrative:

- da Euro 77,50 ad Euro 232,41 per mancata iscrizione all'anagrafe canina del proprio cane;
- da Euro 1.032,30 ad Euro 5.164,50 per abbandono del proprio cane.

Fauna Selvatica:

Denuncia di esemplari nati o riprodotti in cattività appartenenti a specie incluse nell'allegato "A" appendice I^ e II^, nonché nell'allegato "C" parte 1 e 2 del Regolamento CEE n. 3626/82 e successive modificazioni

Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione. Sottoscritta a Washington il 3 Marzo 1973, emendata a Bonn, il 22 Giugno 1979 Scarica allegato

Il Regolamento 338/97 Scarica allegato del Consiglio relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, sostituisce il Regolamento precedente n.3626/82 che già applicava la Convenzione ed introduce norme più restrittive per il commercio di esemplari di fauna e di flora (nei due allegati A e B sono state inserite specie che non sono incluse nelle Appendici della Convenzione ma per le quali l'Unione Europea ha inteso estendere la tutela normata dalla Convenzione stessa. Il Regolamento 1808/01 della Commissione stabilisce le modalità per l'applicazione del Regolamento 338/97).

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3