29 - S.A.I.P.O.

Ora proprietà privata - sede di attività artigianali
Piazzale Po

saipoSorta come S.I.A.R.I, - Società Incremento Agricolo e Rinnovamento Industriale per la trasformazione dei latte in burro, viene convertita in stabilimento per la produzione di conserve SAI.P.O. - Società Anonima Industrializzazione Prodotti Ortofrutticoli. Si colloca come edificio d'angolo sullo snodo principale di ingresso al paese, rimarcando ancora una volta il modello di città corporativa basata sull'industria ideata da Rossoni. Nel tempo una consistente superfetazione ne ha modificato in maniera decisiva la facciata ma risultano ancora visibili alcuni interessanti dettagli.

Ritorno alla Mappa
mappa