Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

News

Servizio di consulenza educativa per genitori con figli da 6 ai 11 anni

Insieme-non-per-casoAttivazione servizio consulenza educativa per genitori
con figli da 6 a 11 anni residenti nei comuni afferenti all'Unione Terre e Fiumi.

Si tratta di un’implementazione del Servizio di Consulenza a sostegno della genitorialità, già presente da tempo per i genitori con figli da 0-6 anni, presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi”.
Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con gli Istituti Comprensivi presenti sul territorio, si è riscontrata l’esigenza di offrire momenti di consulenza educativa anche a genitori con figli da 6 a 11 anni (nonché ai docenti di scuola primaria) nell’ottica di promuovere il benessere familiare e prevenire eventuali disagi a scuola.
La Consulenza Educativa, a cura della Dr.ssa Silvia Senigalliesi si svolge presso la

Casa della Salute “Terre e Fiumi” – Piano Ammezzato – Ingresso via S. Giuseppe o via Roma – Copparo, a cadenza quindicinale, generalmente il MERCOLEDI’.

E’ un servizio riservato alle famiglie (con figli 6-11 anni) e agli insegnanti di scuola primaria, gli incontri sono tutti anonimi e gratuiti !

La CONSULENZA EDUCATIVA è
… un momento di incontro e di ascolto pensato per i genitori che, o soli o in coppia, desiderano approfondire, chiarire, migliorare il proprio stile educativo, dove si costruiscono relazioni, si pongono domande e dubbi, si intrecciano esperienze di vita a partire dalle loro esperienzequotidiane;
… un supporto alla genitorialità, un punto di vista esterno sui momenti di crisi che la crescita dei figli comporta, uno sguardo esterno di un professionista del settore che può accompagnare i genitori a trovare risposte riscoprendo le proprie risorse e le proprie competenze educative;
… un’opportunità di confronto e riflessione tra adulti (chi si reca in consulenza non deve portarsi i figli) utile a riconoscere nei bambini cambiamenti tipici di ogni età ed aiutarli così a diventare grandi.
COME SI ACCEDE al SERVIZIO
I colloqui, riservati e gratuiti, vengono fissati il mercoledì, solo per appuntamento, telefonandoal numero 3398450080. Risponde direttamente la consulente Dr.ssa SILVIA SENIGALLIESI, psico-pedagogista. In caso di mancata risposta si consiglia di lasciare un SMS con il proprio nominativo per la richiesta di un incontro ed un recapito telefonico. La Dr.ssa provvederà in tempi utili a ricontattare gli utenti.
COME SI PROCEDE
Generalmente, dopo la prima consulenza, i genitori hanno un lasso di tempo, prima del secondo appuntamento, per provare a casa le varie modalità concordate, per valutarne l’efficacia, per trovare modifiche funzionali ed eventualmente decidere se incontrare nuovamente la consulente, questo soprattutto per partire sempre da quello che i genitori sentono concretamente di poter fare per i loro bimbi, e riattivare con positività quello che sentono di poter ulteriormente fare.
IL SERVIZIO PREVEDE ANCHE:
- una presentazione ai Dirigenti e Docenti degli Istituti Comprensivi presenti sul territorio dell’Unione Terre e Fuimi;
- la possibilità di accogliere in Consulenza Educativa presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi” gli insegnanti delle Scuole Primarie;
- la collaborazione con gli operatori ASSP – Copparo;
- la partecipazione al Tavolo Minori presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi”.

La famiglia in Italia

BottonefamigliaVuoi fare una foto con la tua famiglia? Vieni in biblioteca sabato 25 novembre alle 10.00, troverai un esperto che ti ritrarrà assieme ai tuoi famigliari.
Le fotografie più belle saranno selzionate ed esposte in una mostra a Sogni. Se sei interessato contatta la biblioteca entro mercoledì 22 novembre.

 

Leggi tutto...

Avvio Revisione periodica del registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato attraverso il sistema informativo TeSeO della Regione Emilia Romagna

Censimento-2011

Leggi tutto...

AVVISO PER MOBILITA' ESTERNA VOLONTARIA

index

AVVISO PER MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA AI SENSI ART. 30 D.LGS. 165/2001
PER LA CATEGORIA GIURIDICA C
PROFILO PROFESSIONALE AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE


Leggi tutto...

Autunno da sfogliare 2017

autunno-lettureE' l'autrice ferrarese, Francesca Capossele, la prima ospite della rassegna letteraria tresigallese "Autunno da sfogliare", che comincerà venerdì 3 novembre. A dialogare con l'autrice del libro "1972" (Fandango, 2017) è Isabella Cirelli. Ad accompagnare la conversazione le letture di Gian Filippo Scabbia e le musiche di Roberto Berveglieri. Ospite del secondo appuntamento di venerdì 17 novembre, è lo scrittore Stefano De Lellis  che parlerà con Maria Gloria Panizza del suo libro: "Ti aspetto qui" (Argentodorato, 2017). Letture di Gian Filippo Scabbia e accompagnamento musicale di Roberto Berveglieri. Il terzo appuntamento, previsto per il 24 novembre, vede come protagonista lo scrittore Paolo Paoli che parlerà di violenza alle donne e del sul libro "Ricomincio da lui" (La Carmelina, 2015) con Federico Felloni e con Elisabetta Pavani del Centro Giustizia Donna di Ferrara. La manifestazione si concluderà venerdì 1 dicembre con una serata dedicata a Massimo Carlotto che parlerà del suo ultimo libro "Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane" (E/O, 2017) con Patrizia Lucchini. Le letture sono curate da Gian Filippo Scabbia mentre l'accompagnamento musicale è di Roberto Berveglieri.

Tutte le serate si svolgeranno presso la Casa della Cultura di Tresigallo (via del Lavoro, 2), a partire dalle ore 21. L'ingresso è libero, e al termine di ogni incontro ci sarà un piccolo buffet, e la possibilità di acquistare le opere degli autori.

 volantino

 

 

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

torri di marmo

Città del '900

 

metafisica2


Palazzo Pio

 

palazzo pio3

@ Comune di Tresigallo - Piazza Italia, 32 - 44039 Tresigallo (Ferrara) - URP
Tel. +39 0533 607711 Fax. +39 0533 607710 - C.F. e P.IVA 00207100389
Casella di Posta Elettronica Certificata Istituzionale: comune.tresigallo @ cert.comune.tresigallo.fe.it
Note legali | Privacy | News | Archivio News