Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Autunno da sfogliare

Indice articoli

Diego Marani
nato a Tresigallo nel 1959, lavora a Bruxelles presso la Commissione europea dove si occupa di cultura e promozione del multilinguismo.
È l'inventore della lingua artificiale chiamata europanto, costituita da un insieme di tutte le lingue d'Europa.
In europanto Diego Marani ha pubblicato una raccolta di racconti intitolata "Las adventures des inspector Cabillot". Il primo romanzo (in lingua italiana) è "Caprice des Dieux", uscito nel 1994. Il romanzo "Nuova grammatica finlandese", ha ricevuto il Premio Grinzane Cavour nel 2001 e il Premio Dessì nel 2002. Con "L'ultimo dei Vostiachi" Diego Marani ha vinto nel 2002 il Premio Selezione Campiello e il premio Stresa. Il suo ultimo romanzo è "Il cacciatore di talenti", pubblicato da Barbera nel 2013.

Carlo Riberti
architetto, residente a Ferrara.
Stregato da storie di famiglia sussurrate dalla madre e dall'ingegnoso papà, esordisce con un romanzo thriller ambientato alla fine degli anni Ottanta, che mette in scena una saga familiare dalle tinte oscure e misteriose e che si sviluppa nel confronto mortale tra il pittore Andrea Molini e donna Altera Drago.
La storia del Novecento fa da cornice a questo romanzo e alla sua vicenda di famelica vendetta, come in un nero satanico carnevale.
Il romanzo ha vinto, nel 2012, la prima edizione del Premio letterario Barney per opere inedite.

Marco Canella
nato a Copparo (Fe) nel 1979, lavora come disegnatore meccanico alla BERCO S.p.A. Tra il 2004 e il 2013 ha scritto diversi racconti e prose in versi. Nel maggio 2011 il suo racconto "Il fattore V", dedicato ai volontari tresigallesi, si è classificato al primo posto nel concorso letterario nazionale "La vita nei piccoli comuni, tra tradizioni e innovazione" di Piacenza. Ha poi vinto per tre anni consecutivi, 2011, 2012 e 2013, il premio letterario delle "Unità produttive" con altrettante prose in versi, e nel settembre 2012 ha vinto il concorso "La Città del Principe", indetto dall'Associazione "Progetto Cultura e Turismo" di Carignano (TO), con la quale ha poi pubblicato il libro "Emozioni all'orizzonte".

Durante gli incontri sarà possibile acquistare le opere degli scrittori

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3