A zzuen al maial...in piaza! Gara della salamina
La salamina conquista Tresigallo
Grande successo e ottimo riscontro di pubblico per la serata che venerdì scorso si è tenuta a Tresigallo, nel corso della nota rassegna culinaria "A zzuen al maial... in piaza!".
Nel corso della serata si è svolta l'ormai tradizionale gara della salamina da sugo, che ha visto in lizza alcune salamine provenienti da diverse zone del territorio ferrarese.
La giuria di qualità, composta da personaggi illustri, tra cui il noto scrittore Diego Marani appassionato di salamina che ha esportato questo prodotto a Bruxelles, il presidente di Misen Loris Cattabriga, Luca Pilati della ditta Zanussi, Nicola Barbieri dell'Officina Barbieri di Scortichino, e gli esperi di salamina Maccaferri Ettore e Bellotti Samuele, ha assaggiato tutte le salamine in gara, e ha decretato i seguenti vincitori:
al primo posto l'hanno spuntata i norcini di Tresigallo, entusiasti della meritata vittoria,
secondo posto alla società calcistica di Final di Rero,
mentre il terzo gradino del podio è andato a Davide Bianchini.
In conclusione di serata, è stata offerta a tutti i presenti la splendida torta in onore di Tresigallo, nata da un'idea di Beatrice Marescotti coadiuvata dai volontari tresigallesi, che con il loro prezioso lavoro hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.
La rassegna culinaria di Tresigallo, attualmente in svolgimento in piazza Repubblica, terminà domenica 8 dicembre con altri spettacoli e buona cucina.