Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Aspettando l'aurora

Mostra-BaroniFederica Baroni sarà protagonista, con una mostra personale, presso l'Urban Center Sogni di Tresigallo, dal 5 al 20 aprile.

 

Federica Baroni, laureata all'Accademia di Belle Arti (indirizzo Comunicazione e Didattica dell'Arte) di Bologna col massimo dei voti, insegna nelle scuole medie e superiori "Disegno e storia dell'arte". Donna combattiva, audace e visionaria per vocazione, ha fatto proprio il motto di Gerhard Richter "L'arte è la forma più alta della speranza"; nell'arte ha trovato il mezzo di espressione attraverso cui rappresentare il suo animo nascosto, la sua sensibilità forgiata dalle gioie e dai dolori che l'hanno accompagnata nel corso della vita. Enfant prodige della pittura, vince nel 1993 il primo premio al concorso nazionale "La fiaba dentro la scultura", nel 2003, invece, si classifica terza al concorso nazionale "Cercasi storie di Natale".
Un'artista che da sempre ha trovato come medium di comunicazione il racconto pittorico: dalla scultura plastica ai fumetti, dall'acquerello alla tela ad olio, attraversando queste tecniche con la propria personalità e sensibilità. La cura del dettaglio, lo studio mai banale del cromatismo e il tocco lieve ma sempre incisivo del suo dipingere, ci restituiscono la bellezza di un mondo trasognato, sospeso tra l'illusione della fantasia e la realtà.
Federica Baroni sarà protagonista, con una mostra personale, presso l'Urban Center Sogni di Tresigallo, dal 5 al 20 aprile. Dopo l'indiscussa vittoria del TresyArtDay (estemporanea artistica tenutasi nel settembre 2013 a Tresigallo) sarà l'occasione per conoscerla nella sua intimità artistica, per osservare da vicino il suo sguardo mistico, celato dalle sovrastrutture della società. Questa mostra è il compendio del suo percorso nel mondo dell'arte, è il tentativo di raccontare il proprio vissuto con un tocco di disincanto e speranza.
L'inaugurazione della mostra avverrà Sabato 5 Aprile 2014 alle 17.00 presso l'Urban Center Sogni di Tresigallo. Il buffet è stato gentilmente offerto dal Ristorante Pizzeria Tigelleria "La Piazza" di Tresigallo.

Mostra-baronii-web

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3