Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Sagra di Final di Rero, il paese della macedonia

Sagra-di-Final-di-ReroSagra di Final di Rero, dal 25 al 28 luglio 2014

 

 

Sagra-finale-2014-1In un territorio vasto come quello emiliano romagnolo, ricco di tradizioni, di peculiarità culinarie, di arte, di storia, la sagra di Final di Rero si pone come un felice connubio di tutti questi aspetti. Ogni anno d'estate si tiene infatti la "sagra di Final di Rero il paese della macedonia". Entrare in questa festa, e chi c'è già stato sa che cosa significa, è come varcare una porta e fare ingresso in una realtà locale in cui la borgata intera lavora per accogliere i visitatori con sorprese e meraviglie, tutti gli anni diverse e creative. Serate intense, ricche di spettacolo, musica, arte e buon gusto vi aspettano nel cuore dell'estate. Uno dei punti fermi è la famosa macedonia preparata dalle donne del paese che sono impegnate in questa specialità caratterizzata dall'aggiunta di un segretissimo ingrediente che le conferisce un gusto particolare e che la rende popolare. Un altro punto fermo è lo spettacolo teatrale che si svolge nella darsena del Po di Volano. Da oltre dieci anni questo spettacolo attira migliaia di spettatori e poi, oltre alla buona musica nella darsena, sono disponibili specialità gastronomiche.
Vediamo il dettaglio del programma delle iniziative di un evento in programma quest'anno da venerdì 25 luglio fino a 28 luglio. Si inizia venerdì 25 luglio con lo spettacolo dei SONICS atleti acrobatici di fama internazionaleche si esibiranno in evoluzioni aeree lungo il fiume nel loro spettacolo Meraviglia. Sabato 26 luglio dalle 21 Scuole di Zumba per far ballare i divertire grandi e bambini. Domenica 27 luglio vedrà un momento religioso con la processione a partire dalle 21. Infine grande conclusione lunedì 28 luglio con momenti musicali, la serata appuntamento con il tradizionale assaggio del tipico del Risotto all'Isolana (preparato dagli amici della fiera della città di Isola della Scala con la quale il Comitato Organizzatore della Sagra ha stretto un forte e intenso rapporto di gemellaggio) e gran finale piromusicale
I bambini aggiungeranno anche nuovi disegni alla tela che stanno realizzando, una tela che è divenuta già la più lunga d'Europa. A Final di Rero ogni sera ci sarà uno stand gastronomico con le migliori specialità ferraresi e macedonia per tutti.

Sagra-finale-2014-2

Sagra-finale-2014-3

 

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3