Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

News

IMAGE Sito del Comune di Tresignana
SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI TRESIGNANA Read More...  
IMAGE Lavori in corso - Avviso alla cittadinanza
Avviso per lavori in corso - località Copparo - Chiusura Ponte Marighella Read More...  
IMAGE CRONORPOGRAMMA LAVORI DI RIAMMODERNAMENTO PARZIALE DELLA RETE DI DISTRIBUZIONE DEL GAS METANO
CRONORPOGRAMMA LAVORI DI RIAMMODERNAMENTO PARZIALE DELLA RETE DI DISTRIBUZIONE DEL GAS METANO Read More...  
IMAGE Progetto di Servizio Civile 2018 - Convocazione a colloquio dei candidati
IL SENSO COMUNE: I colloqui di selezione per la copertura di 8 posti relativi al progetto del Servizio Civile presso i Comuni di Formignana e... Read More...  
IMAGE ATTIVAZIONE SERVIZIO CONSULENZA EDUCATIVA PER GENITORI CON FIGLI DA 0 A 11 ANNI
  Attivazione del Servizio di Consulenza Educativa riservato ai genitori con figli da 0 a 11 anni residenti nei Comuni afferenti all’Unione... Read More...  
IMAGE ORDINANZA SALE GIOCO
ORARI DI APERTURA DELLE SALE GIOCO E DELLE SALE SCOMMESSE, NONCHE' ORARI DI FUNZIONAMENTO DEGLI APPARECCHI CON VINCITA IN DENARO DI CUI ALL'ART. 110... Read More...  
IMAGE DAT - Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico)
DAT - Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) - Iscrizione nel registro comunale Read More...  
IMAGE Servizio di consulenza educativa per genitori con figli da 6 ai 11 anni
Attivazione servizio consulenza educativa per genitoricon figli da 6 a 11 anni residenti nei comuni afferenti all'Unione Terre e Fiumi. Si tratta di... Read More...  
IMAGE REDDITO DI SOLIDARIETA'
  È operativa la legge della Regione Emilia-Romagna sul Reddito di solidarietà (Res). Dal 18 settembre scorso singoli e famiglie con ISEE pari... Read More...  
IMAGE Pagamento rateizzato concessioni cimiteriali
 Pagamento rateizzato concessioni cimiteriali Read More...  
IMAGE Avviso ai proprietari di fondi
AVVISO AI PROPRIETARI DEI FONDI SOTTOSTANTI LE LINEE ELETTRICHE Read More...  
IMAGE Concessioni cimiteriali in scadenza
 Preavviso di scadenza delle concessioni cimiteriali rilasciate per 33 anni nell'anno 1984 Read More...  
IMAGE Piano di controllo delle nutrie: cosa fare
Per segnalazioni in ambito EXTRA-URBANO telefonare allo 0533713090 (Pavanello, ispettore capo polizia provinciale) Per segnalazioni in ambito URBANO... Read More...  
IMAGE BONUS MAMMA
"Bonus Mamma"- Premio alla nascita Si tratta di un "premio alla nascita di 800 euro, corrisposto direttamente dall'INPS per ogni figlio nato,... Read More...  
IMAGE Sostegno per l'Inclusione Attiva
Sostegno per l'Inclusione Attiva Allargamento SIA per l'anno 2017 Il Ministero del lavoro, con decreto del 16 marzo 2017, sancisce l'abbassamento... Read More...  
IMAGE Gestione in situazione di emergenza di esemplari di fauna selvatica
    Prevenzione degli incidenti stradali causati da fauna selvatica Read More...  
IMAGE Vespa velutina - nuova minaccia per l'apicoltura regionale
 La Direzione Generale Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna segnala la presenza ai confini della nostra Regione della... Read More...  
IMAGE Controllo della processionaria del pino 2017
Anche quest'anno si rilevano, su alberature di Pino e/o Cedri presenti in aree pubbliche e private del territorio ferrarese, infestazioni di... Read More...  
IMAGE obbligo vaccinale per la frequenza al Nido
  Attuazione dell'obbligo vaccinale come requisito di accesso ai servizi educativi e ricreativi per l'infanzia, pubblici e... Read More...  
IMAGE Adotta un cane
La Regione lancia la campagna informativa "Guida all'acquisto consapevole di un cane" come previsto dal Piano Regionale per la Prevenzione 2015-2018,... Read More...  

Da segnalare

IMAGE Rifiuti contenenti amianto
Servizio di ritiro a domicilio di rifiuti contenenti amianto da parte di CLARA Read More...

Anagrafe - Autocertificazioni

E' cambiata la normativa sui certificati

L'Art. 15 della Legge 183/2011 ha modificato l'articolo 40 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, disponendo che " le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).

La norma obbliga quindi le Amministrazioni Pubbliche ed i gestori di pubblici servizi a richiedere, per i procedimenti di loro competenza, esclusivamente la produzione di autocertificazioni e/o dichiarazioni sostitutive dell'Atto di Notorietà. Inoltre la richiesta e l'accettazione di certificati o atti di notorietà, da parte di una Pubblica Amministrazione, in luogo delle relative autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive, costituisce violazione dei doveri d'ufficio, ai sensi dell'art. 74, comma 2, del citato D.P.R. 445/2000.

A decorrere dal 01/01/2012, pertanto, i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, in regola con la vigente normativa in materia di Imposta di Bollo, potranno essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati.

Modalità per l'acquisizione d'Ufficio dei dati e per l'effettuazione dei controlli sulle Autocertificazioni e sulle Dichiarazioni Sostitutive dell'Atto di Notorietà. (Art. 71 e 72, D.P.R. 28 dicembre 2000, N. 445 e successive modificazioni ed integrazioni. Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione N. 14/2011)

Gli articoli 43 e 71 del citato Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa (D.P.R. 445/2000) prevedono l'obbligo a carico delle Pubbliche Amministrazioni di procedere alle verifiche, anche a campione, di quanto autocertificato dal cittadino. Le verifiche dovranno essere effettuate, dalle Pubbliche Amministrazioni procedenti, secondo le disposizioni di cui all'art. 71, comma 2 del D.P.R. 445/2000. Nello specifico, potrà essere usato il sistema dell'attestazione di concordanza di quanto dichiarato con le risultanze degli archivi dell'Amministrazione che detiene stabilmente i dati.

L'Amministrazione procedente dovrà quindi inviare una nota riportante i dati forniti dal cittadino ed, in calce, la richiesta di verifica delle dichiarazioni e l'apposito spazio ove apporre la dichiarazione di concordanza o di non concordanza della dichiarazione resa.

Le richieste di verifica avanzate dalle Pubbliche Amministrazioni dovranno altresì rispettare alcuni requisiti minimi; in particolare devono:
1. essere prodotte su carta intestata dell'Ente, munite di timbro e firma (ovvero di sottoscrizione digitale in caso di documento informatico) e riportare cognome, nome e qualifica del richiedente;
2. indicare necessariamente numero e data di protocollo.

Tali richieste potranno quindi essere trasmesse con una delle seguenti modalità:
1. (Preferibilmente) tramite l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata Istituzionale;
2. In caso di temporaneo malfunzionamento del suddetto indirizzo PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: anagrafe @ comune.tresigallo.fe.it ;
3. tramite fax al N. 0533 607710, (in tal caso le richieste sono valide solo se è possibile assicurare la certezza della loro fonte di provenienza;);
4. a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Piazza Italia, 32 - 44039 - Tresigallo (FE).

Le richieste così pervenute saranno evase nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse, come previsto dalla vigente normativa.

La disposizione normativa sopra citata prevede che "le amministrazioni certificanti individuino un ufficio responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti". A tal fine, nelle more dell'adozione di un eventuale apposito Regolamento che disciplini organicamente la materia, si ritiene opportuno disporre la seguente organizzazione:
il Sig. Alessandro Gilioli, responsabile dei servizi demografici, è individuato quale responsabile per la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle altre Amministrazioni procedenti.

unione comuni  Imu-Tasi Banner WebSIT  
FerraraTerraeAcquaLogo idrovia  logo-federa logo-centroh

 

 

 teatro logo ridimensionato

 Teatro-De-Mic energia sostenibile
       

twitter 

instagram Siamo su Facebook

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3