Anagrafe e Stato Civile

DAT - Disposizioni anticipate di trattamento

DAT - Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) - Iscrizione nel registro comunale

Sono state introdotto nell'ordinamento giuridico italiano, con la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), conosciute anche come Testamento biologico.

Cos'è la DAT
Per DAT - Disposizioni anticipate di trattamento, si intendono gli atti con i quali una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte) esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.
Le DAT possono essere rese:
• tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;
• tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza che provvede all'iscrizione nell'apposito registro;
• tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico (come nella Regione Emilia Romagna).

Il Fiduciario
Il fiduciario è colui che accetta l'incarico dal disponente di rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie e al quale, in caso di bisogno, il Comune consegnerà il documento contenente le DAT.
Il fiduciario potrà rinunciare al proprio incarico comunicandolo al disponente con atto scritto, sarà cura del disponente informare l'Ufficio di Stato Civile dell'avvenuta rinuncia. In assenza di nomina o di rinuncia del fiduciario, le DAT potranno essere fatte valere con l'intervento del Giudice Tutelare.
La revoca del fiduciario dovrà essere fatta con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione.

Costo
Il deposito delle DAT è gratuito. La richiesta di annotazione sull'apposito registro, i documenti contenenti le volontà del disponente e la loro conservazione presso il Comune sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Cancellazione dal registro e restituzione delle DAT
E' prevista la possibilità di ottenere la cancellazione dal registro e di ritirare le disposizioni anticipate di trattamento previa richiesta scritta presentata personalmente dal disponente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune.

Deposito delle DAT e iscrizione nel registro comunale
Data la delicatezza del documento e del suo contenuto, è necessario che chi presenta la DAT rispetti questa procedura:
• scrivere la propria dichiarazione anticipata di trattamento compilando il modulo DAT allegato o uno similare e sottoscriverlo.
 mettere la DAT in una busta chiusa insieme alle fotocopie dei documenti di identità dell'intestatario e del fiduciario: gli impiegati del Comune, quindi, non possono leggere il contenuto della D.A.T. e non sono responsabili in alcun modo di quello che c'è scritto.
fissare un appuntamento: per farlo, bisogna rivolgersi all'ufficio di Stato Civile prendendo appuntamento ai numeri 0533/607726-37-40 e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• andare all'appuntamento con i propri fiduciari, tutti muniti di un documento d'identità valido. In questa occasione devono compilare e firmare, di fronte agli impiegati del Comune, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: come da allegato modello
• a questo punto la busta chiusa che contiene la DAT viene numerata. Il numero viene annotato in un registro e riportato sulla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà firmata dall'intestatario e dal/dai fiduciario/i.
• ritirare la ricevuta di dichiarazione di deposito di disposizione anticipata di trattamento sulla quale è annotato il numero di registro assegnato.
Il Comune archivia in una cassaforte la busta che contiene la DAT insieme alla dichiarazione di cui sopra.
Attenzione: si può fare la DAT anche se non si nomina un fiduciario, in questo caso sarà il giudice tutelare a provvedere alla nomina di un amministratore di sostegno (ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del codice civile).

Informazioni utili sulla stesura delle DAT
L'operatore dell'Ufficio di Stato Civile non prende parte alla stesura delle DAT né fornisce informazioni in merito al contenuto delle stesse.