Il Comune
Servizi On Line
Servizi ai Cittadini
- Anagrafe e Stato Civile
- Bandi - Concorsi - Avvisi
- Biblioteca
- Caccia - Pesca - Tempo Libero
- Edilizia Privata - SUEI
- Free WiFi Zone
- Istruzione Pubblica
- Pianificazione del Territorio
- Polizia Locale
- Servizi alla Persona
- Servizio Civile
- Servizio Elettorale
- Sistema Informativo Territoriale - SIT
- Tasse - Tributi - Tariffe
Servizi alle Imprese
Contatti
Possedere un animale
I proprietari, e i detentori a qualsiasi titolo di animali hanno l'obbligo di averne cura e rispettare le norme dettate per la loro tutela. In particolare essi sono tenuti ad accudirli e alimentarli secondo la specie e la razza alla quale appartengono, sono responsabili della loro riproduzione, nonché della custodia, salute e benessere della prole.
Gli animali devono essere fatti visitare da medici veterinari ogni qualvolta il loro stato di salute lo renda necessario.
Il proprietario, l'accompagnatore o il momentaneo detentore dell'animale è civilmente e penalmente responsabile di ogni azione dell'animale da lui condotto.
MALTRATTAMENTO DI ANIMALI
E' vietato mettere in atto qualsiasi maltrattamento o comportamento lesivo nei confronti degli animali o che contrasti con le vigenti disposizioni. E' vietato tenere gli animali in spazi angusti e/o privi dell'acqua e del cibo necessario o sottoporli a rigori climatici tali da nuocere alla loro salute. E' vietato mettere in atto comportamenti lesivi nei loro confronti come percuoterli, sottoporli ad eccessivi sforzi e fatiche ingiustificati per l'impiego, specie o età. E' vietato tenerli in isolamento e/o condizioni di impossibile controllo quotidiano del loro stato di salute o privarli dei necessari contatti sociali tipici della loro specie.
OBBLIGO DI SOCCORSO STRADALE
L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno. Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso.
Approfondimenti:
- Grafica normale
- Alto contrasto
Come fare per...
- Agevolazioni e contributi
- Animali
- Aree Verdi
- Assegnazione alloggi ERP
- Associazionismo
- Banche
- Bar e Circoli
- Chiese
- Ecologia e Ambiente
- Edicole
- Gestione rifiuti
- Giudici popolari
- Impianti Sportivi
- Lavoro
- Pubbliche affissioni
- Manifestazioni temporanee
- Rassegna stampa
- Servizi cimiteriali
- Servizi Sanitari
- Trasporti
- Uffici postali